Il Pep test è un nuovo test diagnostico non invasivo, in grado di rilevare la concentrazione di pepsina, enzima prodotto dalla mucosa gastrica, nel liquido salivare. Tale test è utile nella diagnosi di malattia da reflusso grastroesofageo. L'esame viene eseguito con un apposito Kit ( fornito dal laboratorio) in grado di prelevare il liquido salivare.
Raccogliere la saliva al mattino appena svegli seguendo le seguenti raccomandazioni: -Non lavarsi i denti -Non fare colazione; -Non assumere farmaci; -Non fumare; -Non bere caffè e/o sostanze gasate; Raccogliere il campione, almeno 1 ml di saliva/espettorato, in una provetta da 30 ml (compresa all’interno del kit) contenente uno stabilizzatore per preservare l'azione della pepsina: 1. Il paziente deve tossire per richiamare materiale dalla gola e depositare la saliva e l’escreato nella provetta fornita dal kit; 2. Ripetere la procedura fino a che la provetta conterrà almeno 1 ml di materiale (utilizzare come riferimento il bordo inferiore dell’etichetta bianca); 3. Richiudere la provetta ed agitarla mescolando il campione con l’acido citrico contenuto nella provetta I campioni di saliva/espettorato possono essere conservati in frigorifero a temperatura di 2-8°C. Consegnare il campione in laboratorio entro 2-18 ore dalla raccolta.
Vedi la lista di tutti i centri medici dove puoi prenotare il tuo esame d’interesse. Trova il centro medico più conveniente per te e pianifica la tua visita.
MEDyLAB è un laboratorio di Biochimica Clinica Avanzata, che offre analisi innovative non ancora previste nei tariffari regionali del SSN. Il centro nasce per volontà del Dr. Giuseppe Cardillo. Il laboratorio di biochimica e biologia molecolare NON è aperto al pubblico e NON è convenzionato con il SSN. Questo significa che non c’è una sala di attesa, non c’è una sala prelievi, non c’è personale infermieristico né un medico prelevatore. Il fiore all’occhiello del laboratorio sono gli esami diagnostici su saliva o su tampone buccale. Questo significa che si deve prenotare l’invio e il ritiro dei kit di raccolta del materiale biologico.