ll test consiste nel soffiare all’interno di un apposito dispositivo ad intervalli regolari di 30 minuti per rilevare la concentrazione di Idrogeno nel respiro. In condizioni normali, il lattosio viene digerito nell’intestino tenue da un enzima, la lattasi. In caso di intolleranza al lattosio, la mancanza parziale o totale della lattasi, non permette la digestione del lattosio, per cui viene fermentato dalla flora batterica del colon con produzione di gas come l’Idrogeno (H2).La maggior parte dell’Idrogeno viene assorbito dalla parete del colon, entra nel flusso sanguigno e raggiunge gli alveoli polmonari per essere espulso tramite il respiro.
10 giorni che precedono l’esame non assumere: - antibiotici/ chemioterapici - lassativi - fermenti lattici – latte e derivati 2) La sera prima del Test non assumere : - pane - pasta - frutta - verdura - bevande gassate Eseguire scrupolosamente le seguenti indicazioni alimentari il giorno precedente all'esame: - colazione: 1 bicchiere di thè - pranzo: 1 piatto di riso bollito e condito con poco olio - cena: una bistecca ai ferri o un pesce lesso 3) Il giorno dell’esame - digiuno da 8 ore - non fumare - non fare sforzi fisici 4) Per tutta la durata del Test (4 ore) il Paziente deve rimanere presso il centro senza mangiare, bere (tranne acqua) e fumare. E' sconsigliato sottoporsi al test in caso di diarrea.
Vedi la lista di tutti i centri medici dove puoi prenotare il tuo esame d’interesse. Trova il centro medico più conveniente per te e pianifica la tua visita.
MEDyLAB è un laboratorio di Biochimica Clinica Avanzata, che offre analisi innovative non ancora previste nei tariffari regionali del SSN. Il centro nasce per volontà del Dr. Giuseppe Cardillo. Il laboratorio di biochimica e biologia molecolare NON è aperto al pubblico e NON è convenzionato con il SSN. Questo significa che non c’è una sala di attesa, non c’è una sala prelievi, non c’è personale infermieristico né un medico prelevatore. Il fiore all’occhiello del laboratorio sono gli esami diagnostici su saliva o su tampone buccale. Questo significa che si deve prenotare l’invio e il ritiro dei kit di raccolta del materiale biologico.
Il centro Diagnostico Ninni e Scognamiglio è una struttura che eroga prestazioni diagnostiche afferenti all'area microbiologica, ematologica, siero-immunologica, tossicologica, genetica e chimica clinica, mantenendo un profilo sempre aggiornato.